giovedì 2 giugno 2011

Festa di San Calogero 2011


18 giugno 561 - 18 giugno 2011
1450° anniversario della morte di San Calogero


Cari fedeli anche quest'anno, come da tradizione, il 18 maggio si è aperto il mese dedicato ai festeggiamenti in onore di San Calogero. Prima della celebrazione della S.S. Messa delle ore 18, la statua di "San Caloiru Picciulu" solitamente conservata all'interno della sagrestia del Santuario è stata esposta alla venerazione dei fedeli.

Al termine della funzione, tra botti, inni, rulli di tamburi ed al grido di "Viva Diu e San Calò" il comitato ha offerto ai fedeli presenti i "maccarruna di San Calò" benedetti dal nostro Don Giorgio.

Dall'11 giugno inizieranno ufficialmente i lunghi festeggiamenti dedicati al Santo Patrono della nostra Fulgentissima città, che avranno termine il 25. Come ogni anno il programma è denso di eventi sia religiosi che mondani. Il 15 giugno il simulacro verrà portato dalla cripta all'interno della Chiesa. Come tradizione vuole, poiché quest'anno il 18 giugno è un sabato, il Santo farà rientro in Santuario lo stesso giorno senza sostare fino al giorno successivo nella chiesa di San Francesco. Ci sarà un'ulteriore novità dovuta ai lavori in corso nella Chiesa Madre, infatti il Santo dopo la tradizionale "tirata delle corde" verrà trasferito direttamente nella Chiesa di San Francesco dove verrà celebrata la S.S. Messa. La sera del giorno successivo, 19 giugno, verrà celebrata la S.S. Messa all'aperto in piazza Roma. Con la processione del 25 giugno si chiuderanno le celebrazioni religiose in onore del Santo, al termine delle quali saranno sorteggiati i biglietti vincitori della lotteria "San Calò 2011". Qui di seguito trovate il programma completo dei festeggiamenti. Vi aspettiamo felici di accogliervi nella nostra città al grido di "Viva Diu e San Calò".

Nessun commento:

Posta un commento